Monte Pradella 2626 m – Canale Nord
29 Gennaio 2022 da Valgoglio frazione Bortolotti 1150 m (Val Seriana)
difficoltà: AD

Risalendo la Val Seriana, dopo Ardesio svoltare a sinistra per salire al paese di Valgoglio. Attraversato tutto il paese addentrarsi nella valle su strada quasi pianeggiante; ad un bivio con le indicazioni per il Ristoro dei 5 Laghi svoltare a destra e seguire la strada fino al ristoro in frazione Bortolotti 1150 m.

Proseguire prima su strada asfaltata molto ripida e poi per il sentiero n. 268 fino a giungere al pianoro dove termina la funivia di servizio dell’Enel, alla base del Lago Sucotto.
Dal pianoro imboccare il sentiero di sinistra che porta a costeggiare il Lago Nero e arriva alla diga del Lago di Aviasco. Attraversata la diga addentrarsi in piano nella valle costeggiando a nord il Lago di Aviasco fino all’unica baita della zona.
A questo punto ci si trova di fronte al movimentato versante nord del Monte Pradella il cui canale nord è posto tutto sulla destra, inizialmente visibile solo nella metà inferiore. Dalla baita salire alla base della bastionata rocciosa fino ad imboccare un canale che con andamento lievemente sinuoso introduce ad un ampio e ripido pendio. Si risale il pendio stando sul lato sinistro su pendenze regolari (45-50°) e alcuni passaggi più ripidi.
Continuare a salire tenendo sempre la sinistra fino a quando la via non è sbarrata dalla parete rocciosa. Si supera questo punto con un breve e ripido traverso su neve verso destra, continuando poi a salire su neve fino alle roccette finali ben appigliate ma delicate perchè instabili (II-III).
Dall’uscita percorrendo la breve cresta si raggiunge la panoramica vetta 2626 m.
Per la discesa passiamo per la vetta e, superato un breve tratto esposto e attrezzato con catene, imbocchiamo i pendii orientali della montagna dirigendoci verso la diga di Aviasco cui si giunge da un canalone sopra il lago, ricongiungedosi da qui all’itinerario di salita.

Bella salita con pendenze interessanti. Roccia non delle migliori nel tratto finale, ma non difficile. Giro molto vario e panoramico in un angolo abbastanza selvaggio delle Orobie, anche se oggi il canale era parecchio frequentato!


               

Privacy Policy e Disclaimer