Pizzo della Pieve 2257 m – Canale a Y
26 Febbraio 2022 da Baiedo 580 m (Ballabio)
difficoltà: PD

Da Lecco imboccare la strada per la Valsassina e raggiungere l'abitato di Baiedo, 610 m.

Da Baiedo saliamo ai piani di Nava e seguiamo le indicazioni per il rifugio Riva, proseguiamo per il passo della Stanga e dopo aver superato una scaletta attacchiamo il primo tratto attrezzato. Poco prima del secondo tratto attrezzato calziamo i ramponi e saliamo un canale laterale a sinistra con pendenze moderate tra i 40/45° fino ad uscire al passo Zapel a quota 1850 m.
Proseguiamo per la via del Nevaio tenendo a sinistra la parete ovest del Pizzo della Pieve. Non individuiamo la base del canale a Y ed iniziamo a salire la parete probabilmente un po’ troppo avanti. Infatti uno sbarramento roccioso ci costringe a compiere a ritroso un lungo traverso a sinistra fino ad incrociare un canale che poi si rivelerà essere quello corretto.
La parte di canale che percorriamo sale sinuosa non sempre ben delineata e con un bel tratto finale profondamente incassato tra due pareti rocciose. L’uscita è sulla cresta sommitale a breve distanza dalla cima, 2257 m.
Scendiamo dalla cresta del Cornell Bus fino alla chiesetta di San Calimero da dove seguiamo poi il sentiero della direttissima per rientrare a Baiedo.

Divertente salita senza particolari difficoltà in ambiente molto solitario e selvaggio lontano dalle vie più frequentate del Grignone.


               

Privacy Policy e Disclaimer