Gran Zebrù 3857 m - Canale delle Pale Rosse
20-21 Marzo 2022 Rifugio dei Forni 2175 m (Bormio)
difficoltà: AD+

Da Santa Caterina Valfurva seguire la strada per il rifugio/albergo dei Forni fino al suo termine. Lasciare la macchina nell’ampio parcheggio al di sotto di quello del rifugio, 2175 m.

Seguire la comoda stradina sterrata che risale la val di Cedec e raggiungere il rifugio Pizzini Frattola 2706 m.
Continuare verso nord, senza un percorso obbligato, in direzione dell'evidente isola rocciosa che si trova alla base della parete meridionale del Gran Zebru' e contornarla passandola sulla sinistra, entrando cosi' sulla vedretta. Alla base dell'imponente parete sud del Gran Zebru' piegare verso sinistra andando verso la direzione logica del Colle delle Pale Rosse posto a 3363 m di quota.
Dal colle spostarsi sul versante opposto fino all'imbocco del canale (circa 50 m dal colle). All'inizio si risale il canale a 45° che poi diventa più ripido nella parte finale 55° con qualche passo di misto (II su roccette instabili) fino a sbucare sulla bellissima Suldengrat ed in breve si raggiunge la vetta.
Discesa lungo la via normale di salita al Gran Zebrù, prendendo la cresta est e la spalla sottostante che porta successivamente al Collo di Bottiglia. Da questo ripercorriamo il pianoro lasciando a sinistra l’isolotto roccioso nei pressi del quale avevamo lasciato le ciaspole, oggi molto utili per ritornare al rifugio e al parcheggio dei Forni.

Montagna imponente e grandiosa che oggi abbiamo salito per il bel canalone Sud-Ovest delle Pale Rosse che solca interamente questo versante del Gran Zebrù.
Un canale Pale Rosse molto secco ma più divertente per picozze e ramponi. Uscita in cresta adrenalinica, ma le buone tracce e qualche spuntone hanno dato sicurezza.
Una passeggiata la discesa dalla normale.
Con l'ottima compagnia di Stefano Barba e Gil Calì, bravissima in questa salita oggi per niente banale!


               

Privacy Policy e Disclaimer