Croce di Branzi 2287 m - Canale Nord Ovest
26 Marzo 2022 Gardata di Branzi 810 m (Val Brembana)
difficoltà: PD+

Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana con direzione San Pellegrino-Foppolo. Arrivati a Branzi, prima del viale alberato, svoltare a destra superando il ponte e lasciare l’auto nei pressi dell’azienda formaggi Monaci nella frazione Gardata di Branzi, 810 m.

Prendere il sentiero che per mille metri risale ripidamente nel bosco la Valle Scura.
Raggiunta la sommità della valle abbassarsi di circa duecento metri per arrivare all'attacco del canale Nord Ovest. Il canale è ben innevato a parte un paio di saltini di roccia, il primo è il più impegnativo ma può essere evitato sulla destra. Terminato il canale percorriamo la facile cresta e dopo una breve discesa ad un colletto risaliamo fino alla vicina Croce di Branzi, 2287 m.
Per la discesa ritorniamo al colletto e prendiamo a destra il ripido canale erboso che scende dalla parte opposta verso il rifugio Tre Pizzi. Percorriamo la Valle di Mencucca, e poi il sentiero per cengia della Strada Piana che con un lungo percorso in falsopiano ci ricongiunge alla via di salita poco distanti da Branzi.

Giro lungo e appagante con il Gruppo Cai Ponte San Pietro con l’ottima super visione del bravo Gerry Bettinelli! Salita e discesa lungo sentieri selvaggi e poco frequentati! Molto bella la parete nord del Pietra Quadra con numerosi possibili canali!


               

Privacy Policy e Disclaimer