Pizzo Gallina 3061 m - Canale Sud
12 Giugno 2022 Nufenenpass 2478 m (Val Bedretto)
difficoltà: PD

Da Milano prendere l’autostrada dei Laghi in direzione Como-Chiasso. Superata la dogana proseguire in direzione Passo del San Gottardo sino ad Airolo, da dove per ampia e panoramica strada si raggiunge Bedretto e Nufenenpass o Passo della Novena, 2478 m.

Dal Passo risalire i pendii meridionali del Chilchhorn a 2789 m, per poi proseguire sulla cresta est in discesa, seguendo una traccia che porta a ciò che rimane del ghiacciaio del Pizzo Gallina.
Giunti alla base della parete rocciosa abbandoniamo la traccia che si abbassa al ghiacciaio per salire l’intaglio sulla sinistra. Risaliamo la ripida parete per delle balze rocciose separate da cenge erbose, pervenendo ad un tratto più facile con poca pendenza costituito da grosso pietrame. Da qui traversiamo sul nevaio di destra per entrare nel primo canale ancora innevato a sinistra.
Lo seguiamo agevolmente fin quasi al suo termine dove un breve tratto scoperto richiede molta attenzione per via del terreno instabile. Il canale torna ad essere nuovamente innevato nel pezzo finale che percorriamo velocemente fino alla cresta. Da qui per la facile cresta est raggiungiamo la panoramica vetta del Pizzo Gallina, 3061 m.
Per la discesa seguiamo fedelmente gli ometti, che sempre su terreno delicato per via delle rocce molto instabili ci accompagnano sulla destra del canalone di salita fino al pianoro dove avevamo traversato su neve. Su un breve saltino roccioso ci aiutiamo con la corda sfruttando la presenza di un cordino. Anche la discesa dalla paretina rocciosa con le cenge erbose si rivela abbastanza ostica e quindi sfruttando un comodo speroncino roccioso ci caliamo con una doppia da 30 m fino al pianoro sottostante.
Da qui, con percorso libero, scendiamo facilmente in direzione del passo della Novena.

Poco più di 700 m di dislivello per soli 9 km, ma ci abbiamo impiegato quasi 7 ore...Una montagna molto bella ma da ammirare dal passo e non da scalare. Non andateci se non riuscite a camminare leggeri leggeri, in silenzio e sempre concentrati, altrimenti farete come i tre davanti a noi che non contenti di scaricarci addosso qualche sasso hanno anche causato una mezza frana con una scivolata di uno dei tre. Per fortuna il tipo si è fermato dopo pochi metri e noi eravamo fuori traiettoria da alcuni minuti...
A parte il terreno instabile è stata comunque una bella salita, varia e con un bel canale con neve ben rigelata che ha dato soddisfazione a ramponi e picozza.
Sicuramente è una salita più divertente da farsi con un innevamento più abbondante in modo da poter salire e scendere per il canale evitando lo sfasciume dei tratti scoperti.


               

Privacy Policy e Disclaimer