Punta Giordani 4046 m - Cresta del Soldato
2 luglio 2022 da Punta Indren 3260 m
difficoltà: PD

Risalire tutta la Val Sesia fino ad Alagna e prendere gli impianti di risalita fino a Punta Indren 3260 m (40 euro).

Seguire per un breve tratto la traccia che porta al rifugio Gnifetti e poi tagliare a destra in direzione del vecchio impianto di Indren. Senza raggiungerlo seguire in piano la morena sino al Ghiacciaio di Bors. Risalirlo con modesta pendenza puntando ad una evidente sella posta sulla cresta sud est della Punta Giordani. La sella è raggiunta con un ultimo tratto più ripido a circa 3700 m.
La salita non presenta particolari difficoltà e può essere fatta seguendo il filo di cresta o restando a sinistra su pietrame, più facile ma poco stabile. A differenza della salita che avevo fatto nel 2014, questa volta per non fare troppo tardi evitiamo la placca salendo le rocce e gli sfasciumi di sinistra che ci portano in poco tempo alla Madonnina di vetta 4046 m.

Si scende sul versante ovest dalla via normale che costeggiando sulla sinistra i seracchi della Piramide Vincent porta attraverso il ghiacciaio di Indren nuovamente alla stazione della funivia (F+).

Veloce salita con Gil e Annalisa in attesa di incontrare a Punta Indren gli amici del CAI di Parabiago per la salita al rifugio Gnifetti.
Ghiacciaio di Bors in pessime condizioni e cresta completamente asciutta non hanno contribuito a rendere memorabile questa nuova salita!


               

Privacy Policy e Disclaimer