Punta Gnifetti 4556 m - Capanna Regina Margherita
2-3 Luglio 2022 da funivia di Punta Indren 3275 m (Alagna Valsesia)
difficoltà: F+

Risalire tutta la Val Sesia fino ad Alagna e prendere la funivia per Punta Indren 3275 m (40 euro).

Dalla stazione di arrivo della funivia portarsi sul Ghiacciaio di Indren e percorre, praticamente in piano, la traccia battuta che attraversa il Ghiacciaio. Risalire la fascia rocciosa per tracce di sentiero alternate a tratti attrezzati con canaponi e scalini, sbucando sul pianoro soprastante.
Raggiunta la cresta traversare il ghiacciaio del Garstelet fino ala base dello sperone su cui sorge il rifugio Gnifetti 3632 m che si raggiunge con un altro breve percorso attrezzato.

Il giorno seguente scendiamo al ghiacciaio passando dietro il rifugio e seguiamo la traccia che sale alla base della Vincent e del Balmenhorn per poi proseguire fino al colle del Lys 4246 m. Percorso il traverso sotto la punta Parrot arriviamo nei pressi del colle Gnifetti e con un breve strappo finale raggiungiamo la Punta Gnifetti e quindi la Capanna Regina Margherita 4556 m.
In discesa, ripercorriamo il medesimo itinerario della salita fino al rifugio Gnifetti. Da qui scendiamo al rifugio Mantova e facciamo ritorno alla stazione di Punta Indren percorrendo il sentiero largo che aggira il tratto dei canaponi.

Dopo 4 anni risalgo alla Margherita dal rifugio Gnifetti con Gil e tanti amici del CAI Parabiago. Dal Colle del Lys il solito ambiente superlativo, ma più sotto, per il gran caldo le condizioni dei ghiacciai sono ormai disastrose.