Monte Tagliaferro 2964 m - Cresta Nord Ovest
24 Luglio 2022 da Rima 1411 m (Valsesia)
difficoltà: AD

Da Varallo Sesia seguire le indicazioni per Alagna Valsesia; giunti all'abitato di Balmuccia svoltare a destra seguendo per Rima S. Giuseppe-Carcoforo, fino all'altezza del comune di Rimasco dove si svolta a sinistra sempre per Rima 1411 m.

Da Rima, seguire le indicazioni per il rifugio Ferioli-Colle Mud prendendo il sentiero che sale a zig-zag nel bosco sopra l'abitato. Dopo circa 30 minuti il sentiero si divide, proseguire a destra per il sentiero GTA che sale via via meno ripido fino all'Alpe Valmontasca e quindi al Colle Mud 2324 m.
Dal Colle risalire il pendio erboso, passando vicino ad una lapide, arrivando all'attacco della via. Superato il primo tratto, a volte inframmezzato da tratti erbosi, si arriva ad una placca che si può aggirare facilmente sulla destra.
Si prosegue per spuntoni cercando di stare il più possibile sulla linea della cresta che prosegue piuttosto larga. Si arriva in corrispondenza di una placca (un vecchio chiodo alla base) che si risale sfruttando una bella lama fino alla sua fine. Possibilità poi di proseguire a sinistra per un canalino con erba o a destra per roccia compatta ma più difficile.
Rimontare quindi sul filo di cresta che ora si fa più affusolata e l'arrampicata diviene più esposta ma su magnifica roccia. Dopo un breve tratto quasi pianeggiante sul filo della cresta, si incontra un primo sperone di 20 metri che si supera sulla sinistra, per poi rimontare su cresta, poi altro tratto pianeggiante.
In prossimità di un grosso blocco di quarzo bianco vi è un secondo sperone di 20-30 metri, alla base del quale si trova un chiodo con targhetta. Noi evitiamo questo passaggio che dovrebbe essere la placca di V-, e ci spostiamo invece a destra in basso di qualche metro per risalire il canalino che aggira sulla destra lo sperone per rocce rotte ed erba. Riguadagnata la cresta continuiamo su difficoltà continue fino ad arrivare alla fine della cresta. Pochi metri sul pianoro sommitale portano alla Madonnina di Vetta 2964 m.
Per la discesa prendere la cresta Sud Est, seguendo la via normale di salita. Giunti al Passo del Gatto 2730 m portarsi nel vallone di sinistra e seguire per tracce e ometti fino al passo del Vallarolo 2332 m. Da qui dopo qualche breve saliscendi verso destra ci si porta decisamente a sinistra e dopo aver incontrato due alpeggi ci si riallaccia al sentiero che si aveva lasciato per la salita. Da qui a ritroso fino a Rima.

Grazie a Gimi e alla corda di Alessandro riesco finalmente a salire questa bellissima cresta! Itinerario condiviso con altri 9 amici e dato che eravamo in tanti evitiamo la placca di V aggirandola facilmente sul lato destro.


           

Privacy Policy e Disclaimer