Aletschhorn 4193 m - Cresta Sud Ovest
30 Luglio - 1° Agosto 2022 da Tschuggen 1800 m (Briga)
difficoltà: PD+

Da Blatten bei Naters anziché prendere la funivia per Belalp, proseguiamo in auto lungo la stradina per Tschuggen percorrendola fino a poco prima della fine, 1800 m. Dal parcheggio seguendo la stradina bianca e la scorciatoia nel bosco si arriva a Belalp sotto la stazione di arrivo della funivia 2094 m.

Dalla stazione della funivia, si segue dapprima la carrozzabile in direzione nord-est, verso l’Hotel Belalp. Da qui, si scende sul sentiero fino a Walkenen mantenendo più o meno la stessa altitudine. Il sentiero poi sale alla quota di 2164 metri per poi scendere al ponte che conduce alla gola dell’Oberaletsch. Qui si percorre il sentiero scavato nella roccia e si sale dalla vecchia morena laterale dell’Oberaletschgletscher. In corrispondenza della quota di circa 2586 metri, si segue il nuovo sentiero panoramico che superando numerosi fossati continua per la Oberaletschhütte 2640 m.

Dal rifugio si scende sull'omonimo ghiacciaio tramite le numerose scalette e lo si segue in direzione dell'Aletschhorn, facilitati nell'orientamento dagli utili catarinfrangenti presenti; si rimane all'inizio sulla morena al centro del ghiacciaio per spostarsi poi progressivamente verso destra. Raggiunta quota 2654 metri, si abbandona l'Oberaletschgletscher e si risale il tratto morenico lungo tracce di sentiero.
Si traversa per cengette sabbiose per evitare delle liscie placche rocciose, quindi si risale un facile terreno detritico. Più in alto si raggiunge la cresta rocciosa sulla sinistra lungo un non difficile canale. Si sale lungo il fianco Est della cresta a blocchi sino a raggiungere la quota 3382 metri.
Ora si continua lungo il successivo pendio glaciale fino alla base del roccioso sperone sud-ovest 3736 m che proviene direttamente dalla vetta dell'Aletschhorn. Lo si risale al principio rimanendo sulla destra, quindi si taglia verso sinistra sino a portarsi sotto il ripido tratto sommitale dello sperone. Negli ultimi duecento metri ci sono pioli di ferro a distanza di 30/40 metri che rendono facile l’assicurazione fino all’arrivo in vetta (passaggi di II), 4193 m.

Dieci anni fa dal Mittelaletschbiwak mi era sembrata una salita lunga, ma questa volta dall’Oberaletschhütte è stata veramente infinita, 48.5 km per 3950 m di dislivello!!! Ed un ghiacciaio in pessime condizioni e la cresta sporca di neve hanno reso la giornata ancora più impegnativa!
Bravissima Gil a non demordere fino alla fine, e a sopportare i miei malumori d'alta quota!


               

Privacy Policy e Disclaimer