Punta Castore 4223 m - da Staffal
10 Settembre 2022 da Staffal1850 m (Gressoney La Trinitè)
difficoltà: PD

Dall'abitato di Gressoney La Trinitè proseguire verso gli impianti sciistici della località Staffal 1850 m dove si parcheggia.

Partiamo alle 23 e grazie alla luce della luna piena risaliamo facilmente le piste fino al colle di Bettaforca 2720 m.
Qui prendiamo il sentiero 9 che inizialmente su mulattiera, poi su sentiero e quindi su sfasciumi e pietraie conduce alla cresta che porta al rifugio. Il tratto finale di cresta è attrezzato con un cordone col quale ci si aiuta per superare dei facili passaggi su roccia fino a raggiungere il pianoro sul quale sorge il rifugio Quintino Sella 3585 m, addossato al ghiacciaio Felik.
Dopo una mezzora di riposo ci ramponiamo e ci accodiamo alle prime cordate che hanno iniziato a risalire in direzione nord il ghiacciaio che dolcemente fiancheggia il versante est della punta Perazzi . Rimontato il dosso volgiamo leggermente verso destra su un tratto in dolce pendenza, portandoci verso il ripido pendio nevoso sotto il Colle del Felik. Lo risaliamo diagonalmente, per poi tornare a sinistra e guadagnare il valico a quota 4.061 m.
Dal colle inizia la lunga cresta, sottile in alcuni tratti, che in direzione nord ovest e con qualche saliscendi conduce alla vetta a 4223 m.
Per il ritorno seguiamo il medesimo itinerario della salita fino al colle della Bettolina a 2905 m dove anziché scendere per le piste prendiamo il sentiero 1 che ci riporta al parcheggio dopo un bellissimo percorso sempre molto panoramico sulla parete del Rosa!

Bella “passeggiatina” al chiaro della luna piena che ha reso quasi inutile la frontale. Ghiacciaio molto secco fino a poco sotto il colle del Felik che ha permesso di stare facilmente alla larga dai numerosi crepacci. Grazie alle ultime nevicate buono invece l’innevamento della cresta, anche se abbastanza esile in alcuni tratti finali. Oggi da percorrere con molta cautela anche per via del vento abbastanza forte!
In discesa, anziché ripercorrere la facile stradina della pista, abbiamo scelto il sentiero numero 1 che regala dei panorami stupendi sul Rosa ed un’ultimo bellissimo tratto nel bosco!


               

Privacy Policy e Disclaimer