Punta d'Arbola 3235 m
29 Ottobre 2022 da Alpe Devero 1630 m
difficoltà: F+

Dalla SS33 del Sempione uscire a Crodo e proseguire fino a Baceno; svoltare a destra in direzione dell’alpe Devero, 1630 m. L'ultimo tratto di strada è a pagamento, 10 euro compreso il parcheggio...

Dal Devero seguiamo le indicazioni per Crampiolo e quindi per la diga di Codelago. Costeggiando il lato occidentale del lago di Devero raggiungiamo per un falsopiano il laghetto di Pianboglio. Lo lasciamo a sinistra per spostarci sul lato destro del vallone e raggiungere l’alpe Forno Inferiore 2213 m.
Dall'Alpe lasciamo il percorso segnalato salendo a sinistra su percorso libero (qualche ometto) i pendii erbosi, sino a giungere a una conca con grossi massi. Lasciamo sulla destra il largo canale che scende dal Passo superiore del Forno, andando in direzione del Passo Mariani (circa 2750 m), una specie di cengia che consente di accedere, traversando da destra a sinistra, all'anfiteatro terminale dell'Arbola. Fatto con attenzione il traversino e superato il breve canalino che termina appunto al passo, ci ritroviamo sul versante sud dell'Arbola che percorriamo con itinerario libero su nevai, tratti di sfasciumi e blocchi rocciosi in direzione del colle posto alla sinistra della piatta cima Cust.
Dal colle denominato Ofenjoch, traversiamo in salita a sinistra la parte alta del ghiacciaio d'Arbola. Giunti su sfasciumi nei pressi della cresta alcuni bolli segnalano un cambio di direzione; puntando a destra guadagnamo la cresta sud-est che velocemente conduce alla vetta della Punta d'Arbola 3235 m.
Il ritorno è lungo la via di salita fino all’alpe Forno Inferiore, da qui seguiamo invece il sentiero per le baite di Spygher dove prendiamo la traccia che costeggia il lato orientale del lago del Devero fino a Crampiolo e da qui al parcheggio.

Non la più bella via di salita alla regina della Formazza, e non nella stagione più bella per il Devero con già pochi aghi sui larici ed in alto ancora poca neve, ma sempre una bella soddisfazione quando si sbuca in cresta a pochi metri da questa super panoramica montagna, e per questo itinerario lunghissimo!


               

Privacy Policy e Disclaimer