Pizzo dei Tre Signori 2544 m - Canale Nord Est
28 Gennaio 2023 da Ornica 922 m
difficoltà: PD

Da Bergamo seguire la statale della Val Brembana fino a Piazza Brembana, dove si tiene la sinistra fino a raggiungere il paese di Ornica 922 m.

Dal parcheggio poco oltre il centro di Ornica proseguire lungo la strada asfaltata e, dopo pochi metri, imboccare il sentiero 106. Non abbandonare mai il sentiero addentrandosi nella valle Inferno. Superare l’agriturismo Ferdy e, mantenendosi sul fondovalle, oltrepassare anche la baita Ciarei a circa 1600 m di quota. Continuare sempre sul fondovalle e, dopo una breve strettoia più ripida, spostarsi verso destra. Una serie di grandi balze porta alla conca sottostante la bocchetta d’Inferno, a circa 2200 m di quota, che sulla sinistra è sbarrata da una grande bastionata rocciosa. A sinistra della bastionata, proprio a ridosso di essa, salire un canale nevoso prima molto largo e poi progressivamente più stretto con pendenza di circa 50°. Ad un certo punto nel fianco della bastionata si apre un altro breve canale sulla destra che, con pendenze di poco superiori (60°), sbuca in cresta.
Da qui si può scendere il pendio opposto, in direzione nord-ovest, perdendo poco più di 100 m di dislivello fino a ricongiungersi alla consueta via di salita al Pizzo dei Tre Signori, ora chiaramente visibile in direzione ovest.
All’uscita dal canale decidiamo invece di proseguire per la cresta est con vari saliscendi da fare con molta attenzione per via della neve farinosa e della mancanza di tracce. Giunti proprio sotto la parete sommitale traversiamo a destra per ricongiungerci alla via normale pochi metri sotto la vetta del Pizzo 2544 m.
Il ritorno lo effettuiamo dall’itinerario classico della salita al Pizzo dei Tre Signori, che aggira a sinistra la bastionata salita nel canale all’andata sbucando alla bocchetta d’Inferno, dalla quale ci si reimmette nella conca di partenza del canale.

Terza volta al Tre Signori, la prima volta da Ornica per il canale Nord Est. Canale ben tracciato, Marco ha invece tracciato tutta la cresta su neve inconsistente, affilata ed esposta. Bravo!