Monte Cimone 2531 m canale Sud - cresta Monte Pomnolo 2257 m
4 Febbraio 2023 da Lizzola 1260 m (Val Seriana)
difficoltà: PD

Da Bergamo seguire la Strada Statale della Valseriana, giunti a Ponte Nossa proseguire per Valbondione e quindi per Lizzola. Raggiunta Lizzola portarsi nella zona alta del paese e parcheggiare nei pressi degli impianti di risalita, 1260 m.

Raggiunte le ultime case del paese addentrarsi nella conca delle Piane di Lizzola, costeggiando sulla destra il torrente Bondione. Lasciare sulla destra il bivio per il passo della Manina e proseguire in falsopiano fino alla quota di circa 1650 m. Perdere qualche metro per scendere al ponticello e passare dall’altra parte della valle seguendo il sentiero in direzione del passo delle Miniere. Poco dopo il ponte abbandonare questo sentiero e proseguire costeggiando il fiume per qualche centinaio di metri. Il canale ha inizio con una evidente cascata che viste le alte temperature non è ghiacciata. La aggiriamo quindi facilmente sulla destra ed iniziamo a risalire tutto il lungo canale tra erba, roccette, neve e cascatelle poco ghiacciate ma facilmente aggirabili. Il canale termina a poche decine di metri dalla cresta che a sinistra conduce in pochi minuti alla vetta del Monte Cimone 2531 m.
Scendiamo per la cresta sud ovest in direzione del Monte Pomnolo 2257 m che raggiungiamo dopo aver aggirato su erba un tratto difficile di cresta rocciosa ed averne risalito il facile pendio di rocce rotte. Dal Pomnolo seguiamo le facili tracce di sentiero che conducono al Colle delle Miniere 1920 m dove ci ricolleghiamo al sentiero che dal rifugio Curò scende a Lizzola.

Lunghissimo canale, peccato per le condizioni non ottimali con cascatelle non formate, neve molle, pietre rotte e tanta erba. Vento molto forte in cresta, ma itinerario ugualmente molto bello!