Pizzo Cigola 2632 m - canale Sud
25 Febbraio 2023 da Carona 1200 m (Val Brembana)
difficoltà: PD+

Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, con direzione San Pellegrino-Foppolo. Arrivati a Branzi, qualche chilometro prima di Foppolo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Carona. A Carona parcheggiare nella parte alta di via Locatelli, 1220 m.

Seguire la strada-mulattiera, segnavia 210, che transita dal grazioso nucleo di Pagliari e dalla bella cascata della Valsambuzza 1500 m. In prossimità del Lago del Prato prendere il sentiero di sinistra, con indicazioni per il rifugio Longo. La carrareccia prosegue con alcuni zig-zag lungo le pendici del Monte Masoni, posto a sinistra. Proseguire sul sentiero che conduce al rifugio Longo 2026 m, e che prosegue nei pressi della diga che dà origine al lago del Diavolo.
Mantenersi sul sentiero 253 che sale verso il Passo di Cigola ma prima di raggiungerlo, sulla sinistra, si scorge facilmente il canale sud di salita. Nella prima parte il canale ha una pendenza tra i 40°/50°, successivamente dopo un breve traverso sulla sinistra si prende un secondo canale con una pendenza di 50°/55° alternando tratti rocciosi a neve. Il canale termina proprio in cresta ad una decina di metri a sinistra dalla croce.
Scendiamo per la cresta diretta al Passo di Cigola 2486 m, restando quasi sempre poco sotto sul lato brembano. Raggiunto il passo con qualche tratto di di I° e II° grado (esposti), riprendiamo il sentiero per il rifugio Longo e per Carona.

Ambiente sempre molto bello e panorama strepitoso dalla vetta, ma il canale non ci ha particolarmente entusiasmato, breve e meno interessante di quanto ci aspettavamo. Cresta più semplice del previsto, anche perché in cresta si rimane per poco.


               

Privacy Policy e Disclaimer