Pizzo San Giacomo 2184 m canale Nord - Torrione San Giacomo 2254 m
11 Marzo 2023 da Cusio 1500 m (Val Brembana)
difficoltà: PD+

Percorrere la Val Brembana salendo ad Olmo al Brembo verso Ornica. Prendere la strada a pedaggio (2 euro all'inizio della strada tramite parcometro) e proseguire per i Piani del Monte Avaro, arrivando alla località Sciocc a 1500 m dove si posteggia la macchina a bordo strada.

Da Sciocc prendere il sentiero per Rifugio Benigni salendo nel bosco dove con un traverso ascendente si raggiunge la Casera Valletto 1610 m. Da qui continuare in campo aperto riprendendo poi a salire lungo i dossi della Val Salmurano, passando alla Fonte San Carlo 1770 m dove poco sopra si volta a sinistra, abbandonando il sentiero che prosegue per il Rifugio Benigni.

Puntare verso il pianoro tenendo la sinistra fino alla base dell’evidente canale nord del Pizzo San Giacomo. Lo si risale con pendenze abbastanza modeste sui 40°, poi a poca distanza dalla vetta si fa più ripido e stretto, e superato un affioramento roccioso si arriva alla piccola croce del Pizzo San Giacomo 2184 m.
Dopo le foto di rito, scendiamo alla sella tra il Pizzo ed il Torrione di San Giacomo e seguiamo la facile dorsale in direzione della imponente bastionata est del Torrione. Una traccia nella neve risale il ripido pendio iniziale e decidiamo di seguirla. I tratti nevosi si alternano a qualche passaggio su roccia. Dopo un traverso sulla destra, delicato per la neve inconsistente e la roccia poco solida, seguiamo un ultimo pendio su neve che ci porta direttamente all'ometto di vetta del Torrione San Giacomo 2254 m.
La discesa per il versante opposto ci sembra troppo impegnativa viste le condizioni di innevamento e non ci resta quindi che tornare alla base del torrione per la via di salita aiutandoci con la corda nei passaggi più delicati.
Scesi faticosamente dal Torrione, lo aggiriamo quindi sulla destra fino a portarci sotto la Bocchetta di Valpianella. Da qui scendiamo per il bel canalone che facilmente ci riporta al pianoro dove recuperiamo la traccia che scende dal Rifugio Benigni e che ci riporta alla Fonte San Carlo e quindi sul sentiero per la località Sciocc.

Facile il canale nord del Pizzo San Giacomo, per niente banale per la neve inconsistente la salita e soprattutto la discesa dal Torrione!


               

Privacy Policy e Disclaimer