Cima di Menna 2300 m - Canale Nord
18 Marzo 2023 da Roncobello 1000 m (Val Brembana)
difficoltà: PD+

Giunti a Roncobello, in Val Brembana, superare la chiesa e scendere verso destra in direzione della frazione di Costa Inferiore, proseguire fino al termine della strada e parcheggiare sul retro di una chiesetta, 995 m.

Dalla frazione Costa di Roncobello salire nel bosco in direzione Sud, passare dalla località Corna Buca 1290 m, una grande grotta con Madonnina, e quindi raggiungere la baita dello Zoppo 1375 m.
Poco dopo la baita prendiamo a sinistra il “Sentiero Gilberti” che ci deposita nel vallone da cui si vede chiaramente il canale dello Zoppo. Poco più a sinistra, ma ancora nascosto dallo sperone roccioso, è posto il canale nord stretto ed incassato nella sua parte iniziale. Il primo tratto si svolge in ambiente molto suggestivo con pendenze modeste, la parte alta si apre maggiormente e diviene più ripida con brevi tratti a 60-65° o qualche passaggio di misto.
Il canale termina sulla facile cresta pochi metri a sinistra della croce di vetta della Cima di Menna 2300 m.
Dalla croce scendiamo verso Ovest per la cresta opposta che senza nessuna difficoltà conduce al Passo di Menna 2009 m. Dal passo, abbandoniamo la cresta e scendiamo verso destra all'interno di un ampio vallone che percorriamo fino a rientrare nel bosco, per poi arrivare alla splendida Baita dello Zoppo e quindi a ricollegarci al sentiero fatto in salita.

Un po’ lunga e forse noiosa la lunga parte nel bosco, ma poi meraviglioso il panorama quando si apre sulle pareti del versante nord del Menna. Suggestivo e divertente il canale con qualche bel passaggino. Carina anche la cresta di discesa, ed ambiente sempre interessante lungo la via normale, che dal passo riporta alla baita dello Zoppo.


               

Privacy Policy e Disclaimer