Cima Moren 2418 m - Canale Della Porta
8 Aprile 2023 da Navertino 1000 m (Borno)
difficoltà: PD+

Da Brescia, risalire la Val Camonica fino al paese di Borno e ad una rotonda seguire le indicazioni per il lago di Lova e la località Navertino. Seguire una stretta strada asfaltata e lasciare l'auto presso il ristorante in un piccolo spiazzo sulla destra della strada oppure poco più sotto nella frazione San Fiorino, 1000 m.

Da San Fiorino, seguiamo la stradina sterrata che sale ripidamente sino ad arrivare alla Località Pendici del Monte Arano 1489 m. Qui abbandoniamo il sentiero diretto a Cima Moren per prendere quello di destra in direzione del rifugio Laeng 1760 m. Proseguiamo in falsopiano alle spalle del rifugio verso l’evidente canalone Della Porta che scende dai versanti est di Cima Moren. Con pendenze via via più accentuate ma che non superano mai i 45° lo risaliamo fino a sbucare ad un colletto posto sulla via Attilio Gheza ad un centinaio di metri sotto la vetta.
Da qui saliamo alla vetta tramite due canalini, il primo di 40 metri con pendenza sui 50-55° ed il secondo più breve di 20 metri e con pendenza sui 55°.
Dalla cima scendiamo poi facilmente per la via normale, oggi quasi priva di neve. Percorriamo quindi la divertente cresta sud ovest fino al colletto di quota 2226 m da dove per il facile sentiero 82b scendiamo alla bella Chiesetta degli Alpini o Chiesetta di Val Moren 1730 m. Mantenendoci un po’ più alti del sentiero arriviamo alla Località Pendici del Monte Arano e quindi tramite il sentiero di salita al punto di partenza di San Fiorino.

Ambiente molto bello, solitario e suggestivo, anche se oggi eravamo un gruppo ben numeroso!



               

Privacy Policy e Disclaimer