Mittaghorn 3892 m
17-18 Giugno 2023 da Fafleralp 1700 m (Blatten-Berna)
difficoltà: PD

Dal passo del Sempione scendere a Visp e proseguire in direzione di Sion fino al bivio a Gampel-Steg per la Lotschental. Continuare per la strada principale in direzione di Blatten fino al suo termine nel grande parcheggio di Fafleralp 1750 m.

Da Fafleralp superare le baite di Gletscherstafel e seguire il sentiero di destra in direzione Anenhütte fino a circa 2080 m. Lasciare quindi il sentiero per l'Anenhütte e seguire le marcature bianco-blu e gli ometti di sasso posti sulle larghe fasce rocciose in direzione nord est fino al ghiacciaio.
Entrare sul ghiacciaio alla quota di circa 2350 m e seguire la morena fino alla conca a 2600 m. Piegare a sinistra verso nord all' isolotto roccioso, aggirando così la zona crepacciata tra i 2700 e i 2800 m e traversare il ripiano glaciale in direzione del vallone che adduce alla Lötschenlücke 3173 m. Prima di arrivare al passo piegare a sinistra in direzione dello sperone roccioso dove si ritrova un sentiero attrezzato con scale e corde metalliche che porta alla capanna. Noi invece avendo trovato un ottimo innevamento saliamo fino al passo, e con un facile semicerchio a sinistra raggiungiamo velocemente il locale invernale dell’Hollandia hutte 3240 m.

Dalla capanna salire per il nevaio di Äbeni Fluh che sale in prossimità dell' Anungrat fino a un breve ma ripido pendio che porta all'Anujoch 3629 m. Dal colle seguire la cresta nevosa sud est che con qualche tratto roccioso e qualche passo di II° sale fino alla vetta a 3892 m.

Lunghissimo l’itinerario per il rifugio che abbiamo ulteriormente allungato facendo qualche errore di percorso. Nonostante la fatica, ed il fatto che il rifugio lo si veda già dal parcheggio, la salita è però sempre varia ed in un contesto sempre magnifico! Panoramicissima anche la salita al Mittaghorn! Riscesi dall'Anujoch avremmo voluto salire anche l’Abeni Flue, ma un po’ la nostra lentezza, e soprattutto il gran caldo ci hanno consigliato di far ritorno all’accogliente locale invernale dell’Hollandia hutte.


               

Privacy Policy e Disclaimer