Aiguille de Tré-la-Tête Orientale 3893 m - Aiguille de Tré-la-Tête Centrale Sud Est 3930 m - Petit Mont Blanc 3431 m
24 -25 Giugno 2023 da La Visaille 1700 m (Courmayeur)
difficoltà: PD+

Per risparmiare qualcosa sulla sempre più costosa autostrada Valdostana, usciamo al casello di Verres e proseguiamo per la strada statale fino a Courmayeur. Nella frazione di La Visaille la strada è chiusa un paio di chilometri prima della sbarra, e quindi lasciamo l’auto all’altezza del bosco del Miage 1700 m.
Proseguiamo quindi a piedi sulla strada asfaltata fino al lago di Combal e al bar Combal, 1970 m.

Vicino al bar, prendiamo il sentiero che attraversa a mezza costa (lato piana acquitrinosa) la morena del ghiacciaio Miage fino ai pendii del Petit Mont Blanc. Qui inizia la salita vera e propria: seguendo i bolli gialli, saliamo obliquamente fino ad attraversare un torrente ed iniziamo quindi a salire con ripide serpentine un largo vallone ghiaioso molto faticoso. Alla quota di circa 2500 metri iniziamo a trovare delle ripide lingue di neve che ci agevolano nella salita fino al ripiano dove è posto il piccolo bivacco Rainetto 3047 m.

Dal bivacco saliamo l’ampia dorsale glaciale fino alla base delle rocce che costituiscono la cima del Petit Mont Blanc.
Sulla sinistra un ometto di pietre segna l’ingresso al canalone detritico che porta direttamente al ghiacciaio sottostante. Alcune tracce di sentiero portano a due corde fisse che permettono di raggiungere il ghiacciaio. Nella discesa si perdono circa 50 m di dislivello da recuperare al ritorno.
Risaliamo il ghiacciaio facendo attenzione ai crepacci tenendo la destra e raggiungendo con un tratto più ripido un promontorio innevato. Da qui sulla sinistra una facile cresta in pochi minuti porta alla base della parete finale.
Risaliamo la parete prima su un facile pendio di neve a 30°, poi più difficoltoso perché in parte ghiacciato con pendenza di 40-45° per circa 100 m. Uscendo su un pendio nevoso di pendenza decrescente raggiungiamo la semplice cresta che senza difficoltà ci porta a raggiungere la vetta orientale 3893 m.
Scesi brevemente ad un colletto risaliamo la cresta di cornici fino ai resti del vecchio ripetitore dove si raggiunge il punto culminante dell’Aiguille de Tré-la-Tête Centrale Sud Est 3930 m.
Al ritorno, dove aver risalito il canalone detrico ci portiamo alla base delle roccette che costituiscono il cupolone sommitale del Piccolo Monte Bianco. Qui svariate tracce risalgono il cumulo di rocce accatastate fino alla panoramica vetta del Piccolo Monte Bianco 3431 m.

Bellissimo itinerario, impegnativa la pala finale un poco ghiacciata, meraviglioso il panorama sulla imponente parete ovest del Monte Bianco!


               

Privacy Policy e Disclaimer