Piramide Vincent 4215 m - Cresta Sud Ovest
2 Luglio 2023 da Stafal 1850 m (Gressoney La Trinitè)
difficoltà: PD

Dall'abitato di Gressoney La Trinitè proseguire verso gli impianti sciistici della località Stafal 1850 m dove si parcheggia.

Da Stafal si sale sul lato orografico sinistro di fianco al Lys, per un breve tratto di strada, poco dopo inizia il sentiero 7 che continua in leggerissima ascesa entrando nel bosco di larici. Successivamente si continua con salita più accentuata, sempre sul sentiero ben segnato, e ci si avvicina al margine inferiore della morena di sinistra del ghiacciaio del Lys. Sul sentiero, prima che questo scenda a sinistra per le Sorgenti del Lys, c’è un cippo, a 2166 m, con le indicazioni per il Colle di Salza e l’Alta Luce.
Si va quindi a destra, sentiero 7C, con salita abbastanza decisa per raggiungere l’Alpe Salza Inferiore, 2321 m diroccata. Si continua la salita per i ripidi pendii raggiungendo un ampio ripiano nel Vallone di Salza e si riprende a percorrere con decisa salita l’ultimo tratto che porta al Colle di Salza 2882 m tra rocce di varia dimensione e terriccio.
Dal colle si aggira sulla destra l’Alta Luce e si incontrano i bolli dell’itinerario 6A. Dalla quota di circa 3100 m troviamo delle lingue di neve continua che ci pemettono di salire velocemente fin sotto il rifugio Mantova. Per evitare di salire il tratto finale roccioso, aggiriamo il rifugio sulla sinistra vicino al lago Garstelet. Continuiamo per il semplice ghiacciaio e tenendo il rifugio Gnifetti a sinistra raggiungiamo la larga cresta sud ovest della Piramide Vincent.
Percorriamo la cresta fino in cima, alternando tratti su neve a facile arrampicata su gradoni e roccette. Il passaggio più difficile è una placca di III, ma facilmente superabile grazie ad una corda fissa. Al termine una cresta nevosa conduce alla base dell’ultimo tratto roccioso che si affronta sulla sinistra. Noi ci spostiamo invece a destra e per qualche traverso ed alcuni ripidi canalini di rocce rotte e neve, ci ricongiungiamo all’itinerario precedente sulla cresta nevosa finale. Questa facilmente ci conduce in pochi minuti alla calotta della vetta della Piramide Vincent 4215 m.
Dalla vetta scendiamo lungo la pala nevosa del versante nord lasciando a destra il Colle Vincent e puntando verso ovest ci raccordiamo con la pista che scende dal Colle del Lys in direzione dei rifugi.

Divertente e piacevole cresta poco frequentata, anche se partendo in nottata da Stafal siamo arrivati alla sua base già belli stanchini!


               

Privacy Policy e Disclaimer