Cima Grande di Lavaredo 2999 m
15 Agosto 2023 da Rifugio Auronzo 2333 m (Cortina)
difficoltà: AD

Da Cortina d'Ampezzo superare il Passo Tre Croci e scendere al Lago di Misurina. Terminato di costeggiare il lago prendere al bivio la strada di destra per le Tre Cime. Dopo circa 2 Km si trova il casello dove si paga il pedaggio per salire in 6 km al Rifugio Auronzo, 2333 m.

Dal rifugio Auronzo si imbocca a piedi la strada pianeggiante e sterrata che costeggia le cime sul versante sud; dopo circa 10 minuti, prima della chiesetta, si prende un sentiero a sinistra che percorre i ghiaioni alla base delle pareti, arrivando quindi all’attacco della via che si trova alla base del canale tra la Cima Piccola e la Cima Grande di Lavaredo.
Il canale di accesso conduce dentro una fessura a camino che porta dritto ad una prima forcella. Si traversa a destra e si risale una paretina e quindi un canale gradinato. Si traversa a destra e si risale fino ad una cengia. Si sale ora obliquamente a sinistra fino alla base di un grande canale camino. Si prende il camino più piccolo a destra che rappresenta il punto chiave dell’arrampicata. Dopo questo punto si trova una parete ripida a sinistra che conduce ad un nuovo camino e poi ad una cengia che si segue sempre a sinistra per una cinquantina di metri. Per ultimo si sale per facili rocce e per un canale che porta in vetta.
Per la discesa utile una corda da 60 metri per velocizzare le numerose calate che si possono fare.

Bellissima salita su una cima simbolo delle Dolomiti. Arrampicata mai difficile ma sempre da fare con molta attenzione per non perdere l’itinerario migliore, e discesa a volte non sempre così evidente. Dalla vetta panorama eccezionale!