Alphubel 4206 m - Cresta Sud Est (Eisnase)
24 Settembre 2023 da Taschalp 2214 m (Visp)
difficoltà: PD

Da Tasch 1450 m, poco prima di Zermatt, prendere la stretta stradina asfaltata che arriva fino a Taschalp 2214 m.

Parcheggiata l'auto seguire la strada sterrata che diviene un comodo sentiero fino alla Taschutte 2701 m, 1h30'.

Dal rifugio proseguire per un sentiero sempre ben segnalato in direzione dell'Alphubelsee 3150 m. Calzati i ramponi per attraversare l'Alphubelgletscher (3200 m circa), risalire il ghiacciaio fino a raggiungere una spianata da dove un tratto un po' ripido conduce per facili pendii al valico dell'Alphubeljoch (3782 m).
Da questo punto comincia la salita finale, inizialmente su una cresta nevosa che conduce ad un tratto di misto. Per poi giungere sul "Eisnase", una parete di circa 40° parzialmente ghiacciata. Si risale quest'ultimo tratto fino alla larga cresta sommitale e si raggiunge, quasi in orizzontale, il punto più elevato 4206 m dell'Alphubel.
Per la discesa evitiamo la paretina seguendo la meno ripida cresta, fino al tratto roccioso dove recuperiamo la via di salita.

Terza volta sull'Alphubel, la prima per l'Eisnase, la prima da Taschalp in giornata, e la prima con Gil!