Monte Cimone 2530 m – canale nord ovest
4 Febbraio 2024 da Valbondione 750 m (Val Seriana)
difficoltà: PD+

Da Bergamo seguire la strada della Valseriana e raggiungere l’abitato di Valbondione. Attraversare il paese e proseguire fino a parcheggiare nello spiazzo al 1° tornante per Lizzola, 750 m.

Prendere il sentiero e dopo circa un oretta a piedi su tracciato ampio si raggiunge la teleferica del rifugio. Da qui in breve si raggiunge la prima radura e ci si trova di fatto nel canale che bisogna risalire. Normalmente qui è presente una valanga , ma nel caso non ci sia , assicurarsi che sia presente più in alto , garanzia sulla percorribilità del canale . In assenza di neve il primo tratto risulta problematico e di materiali mobili. Quando si trova la slavina oramai tutta la linea di salita è chiara e evidente.
Pendenza media del canale 40°, con tratti verso l’uscita di 50/60° e qualche breve tratto nella strettoia incassata centrale con pendenze ancora superiori. In base a l’innevamento affiorano goulotte e rocce con inevitabile aumento delle difficoltà.
Si esce sulla cresta nord con subito la risalita di una quota alla quale segue un piccolo tratto di cresta nevosa affilata prima dell’ultimo strappo che porta alla croce.
La discesa è sulla conca a nord con vista Recastello , seguendo il tracciato estivo del sentiero delle orobie che porta verso il rif. Curò. Dal rifugio con tracciati segnati fino a Valbondione .

Canale molto lungo e lineare, oggi in condizioni perfette. Saltini tutti ben coperti e ottima traccia su tutta la sua lunghezza, a tal punto da renderlo quasi noioso. Molto bella la discesa per la val Cerviera, e ottima la compagnia di Gil, Marco, Andrea, Titty&Andrea a cui ho rubato la relazione che avevano già pubblicato sul loro bel sito web: Alpinistiinvista!



               

Privacy Policy e Disclaimer