Punta Grober 3497 m - cresta sud est o cresta di Flua
14-15 Agosto 2020 da frazione Merletti 1271 m (Alagna Valsesia)
difficoltà: PD+

Powered by Wikiloc

Superare Alagna Valsesia e lasciare l'auto nel grande parcheggio della frazione Merletti 1271 m da dove è vietato proseguire con l'auto.

Dal parcheggio seguiamo il facile e comodo sentiero fino all’Alpe Vigne Superiore, dove si trova il Rifugio Barba-Ferrero 2245 m.
Dal Rifugio ci dirigiamo seguendo qualche raro ometto per pascoli pietrosi e morene in direzione del piccolo Ghiacciaio di Flua, che è diviso in due da una morena di grossi massi accatastati. Saliamo sulla sua parte settentrionale (sinistra) e proseguiamo in direzione Nord Est.
Costeggiamo verso destra la parete Sud della Punta Grober in direzione dei Corni di Faller. Superata una parete liscia e nerastra individuiamo, non senza difficoltà di orientamento, una piccola insenatura che con facile arrampicata ci porta sul filo di cresta.
La cresta si presenta piuttosto affilata ed esposta, ma non presenta grandi difficoltà, e si procede superando o aggirando alcuni risalti. Si incontra ad un certo punto un torrione rossastro, alto circa 20 metri che è superabile direttamente con bella arrampicata (3°) su ottimi e solidi appigli. Dopo un altro tratto piuttosto affilato si raggiunge la vetta della Punta Grober superando con facile arrampicata l’ultimo risalto roccioso.
Per la discesa seguire la Via Normale dal Colle delle Locce.

Dopo aver dormito al rifugio/pub (ma poco alpinistico) del Barba-Ferrero, ed aver parecchio tribolato per trovarne l'attacco salgo con gli amici Paolo e Stefano questa bella e divertente cresta. La discesa dalla normale dal colle delle Locce non è stata invece una discesa proprio normale, e sicuramente non molto meritevole di essere raccontata!


               

Privacy Policy e Disclaimer