Pizzo Arera 2512 m - Cresta Sud invernale
20 dicembre 2020 da Plassa 1170 m (Zambla Alta)
difficoltà: F

Da Ponte Nossa salire a Zambla Alta per poi prendere la strada che porta alla località Plassa dove si parcheggia, 1170 m.

Proseguiamo lungo la strada (indicazioni per il rifugio Capanna 2000) ma la abbandoniamo al bivio a sinistra per il sentiero dei fiori, e seguiamo tutta la dorsale che sale nel bosco fino alla zona doe si trovavano gli impianti sciistici dell'Alpe Arera, a circa 1600 m. Da qui su pendii più aperti continuiamo a seguire la dorsale che delimita ad ovest il vasto pendio dell'Arera fino a raggiungere la stradina che sale dagli impianti. Seguendola a destra arriviamo comodamente al rifugio Capanna 2000, 1950 m.
Dal rifugio ci avviciniamo velocemente alla cresta Sud-Ovest del Pizzo Arera, larga ma abbastanza ripida che seguiamo fino a una sorta di colletto poco più basso dell’anticima occidentale della montagna, a 2430 m circa. Dal colletto traversiamo in piano verso destra, e ci abbassiamo lungo un pendio breve ma abbastanza esposto e molto ripido, attraversando l'uscita del canale sud. Abbassandoci ancora di qualche metro, imbocchiamo il ripido canalino che porta al pendio sommitale. Superato il pendio, raggiungiamo la facile cresta e, verso destra, la cima, 2512 m.
Per la discesa, una volta raggiunto il rifugio Capanna 2000 seguiamo la stradina fino al parcheggio tagliando solo qualche tornante, soluzione molto più veloce rispetto alla nostra via di salita nel bosco di sinistra!

Nonostante le cattive previsioni meteo, alla fine abbiamo trovato una giornata discreta, anzi con tantissime e piacevoli sfumature di grigio che tra l'altro ci hanno permesso di raggiungere in solitaria la croce di vetta! Divertente l'itinerario alternativo nel bosco per raggiungere i vecchi impianti, anche se più faticoso visto che lo abbiamo dovuto tracciare! Nel tratto finale alpinistico la tanta neve ancora farinosa ha reso più impegnativo del solito il pendio sopra l'uscita del canale sud anche se già ampiamente tracciato.


               

Privacy Policy e Disclaimer