Sentiero Marcos y Cordero da Casa del Monte 1300 m - La Palma 2 gennaio 2015
difficoltà: E - tempo di percorrenza 5 ore

Il percorso segue la conduttura dell’acqua di Marcos e Cordero fino alle due omonime sorgenti, alle quali segue una lunga discesa nel fondo del barranco del Agua. Le sorgenti Marcos y Cordero sono le più grosse delle Canarie, e servono per l'approvvigionamento di acqua potabile, per l’irrigazione e la produzione di energia idroelettrica. Marcos era il proprietario della zona su cui l’ingegnere Cordero realizzò il sistema idraulico di sfruttamento di queste sorgenti.

Il percorso prevede di salire in auto a Las Lomadas 240 m, proseguire in taxi fino alla Casa del Monte a 1300 m, per poi scendere a piedi ritrovando l’auto presso il Centro visitatori. Il percorso con il taxi dura circa un’ora ed un buon tratto della la strada è sterrata e stretta con sassi e terreno scivoloso.

Da Casa del Monte si segue subito il canale d'acqua, lungo un sentiero ampio e ben marcato. Dopo pochi minuti si arriva già al primo tunnel, in tutto ce ne sono 13, lunghi da poche decine di metri ad oltre quattrocento. Il tunnel numero 12 offre anche un servizio doccia gratuito. Le prime sorgenti che si incontrano sono quelle di Marcos, divise in mille rivoli. Una scalinata scavata nella roccia e attrezzata con catene metalliche sale l’ultimo tratto, che porta in breve anche all’ultimo tunnel, il tredicesimo, e si arriva di fronte alla grande parete verticale dove sgorgano le sorgenti più alte, quelle di Cordero 1400 m.
Poco dopo inizia la lunga discesa nel barranco del Agua dominato da grandi alberi, eriche arborescenti, tarassachi alti come alberi. Una piccola deviazione porta all'aereo Espigon Atraversado, un belvedere aereo e vertiginoso. Ripresa la pista si attraversa una galleria molto ampia per uscire proprio presso il parcheggio, una cinquantina di metri sotto il centro visitatori.

Percorso molto suggestivo, dapprima nelle numerose grotte quasi nelle viscere della terra, e poi in una immensa foresta dall'aspetto quasi tropicale.


        Barranco de Masca     Pico Viejo     Roque Bermejo     Vulcano San Antonio     Pista Pico de la Nieve     Marcos y Cordero     Ruta de Los Volcanos     Vulcano Teneguia