Sentiero degli dei - Traversata da Bomerano a Positano     26 Aprile 2016 da Bomerano 630 m
difficoltà: E

Il sentiero degli Dei è un sentiero escursionistico che percorre i Monti Lattari, Lungo circa 10 km, collega la località di Bomerano 635 m (frazione di Agerola) con Positano, attraversando diversi borghi della costiera ed è considerato tra i sentieri escursionistici più belli al mondo. L’evidenza del tracciato e la presenza di segnalazioni rendono impossibile sbagliare.
Il sentiero porta inizialmente alla “Grotta del Biscotto” 588 m e continua con l’attraversamento del passo Monte Serra fino a raggiungere la frazione di Nocelle e la lunga scalinata che in circa 1 ora e 420 metri di dislivello conduce ad Arienzo, sulla statale Amalfitana. Qui si può proseguire in pochi minuti fino a Positano da cui si fa ritorno ad Amalfi in bus.

Da Amalfi, con Laura e Federica siamo tornati ad Agerola per il sentiero che inizia poco dopo la prima galleria, in direzione Positano. La prima parte è ripida ma facile essendo costituita da una gradinata. Questa però termina all'altezza del cimitero. Poco prima della sua fine bisogna quindi risalire il sentierino non segnalato che traversa il bosco verso destra fino a risalire al sentiero per la Madonna dei Fuondi. Il sentiero torna ora ad essere segnalato, anche se vi sono numerosi bivi a volte poco chiari. E' necessario fare attenzione a seguire sempre il segnavia bianco rosso che dopo un paio d'ore porta alla scalinata che scende ad Agerola.

Facile ed estremamente panoramico il sentiero degli dei. Molto panoramico anche il ritorno per la Madonna dei Fuondi, ma decisamente più impegnativo. La seconda parte dell'itinerario si svolge poi tutto all'interno di una fitta boscaglia.



        Monte dell'Avvocata     Valle delle Ferriere     Sentiero degli dei     Fiordo di Furore     Isola di Capri    

           

Privacy Policy e Disclaimer