8. TAD API BAHIRANGAM NIRBIJSYA

PARAGONATO AL SAMADHI SENZA SEME ANCHE SAMYAMA È ESTERNO

tad: quello
api: anche, pure
bahir: esterno, grossolano
angam: componente
nirbijsya: senza seme

Anche samyama è solo una pratica esteriore se la si paragona al samadhi senza seme. Solo il samadhi senza seme va oltre i più sottili, spontanei ed interiorizzati sforzi. Nel samadhi senza seme non c'è più nessun oggetto, nessun meditatore, nessuno sforzo, nessun samyama. Alla pratica fa posto un'esperienza di integrazione onnicomprensiva, libera anche dell'oggetto più sottile. Tutto diviene pura consapevolezza (CIT) e pura esperienza (SAT), le qualità di ANANDA.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55