17. SABDA-ARTHA-PRATYAYANAM ITARA-ITARA ADHYASAT SAMKARAS TAT-PRAVIBHAGA-SAMYAMAT SARVA-BHUTA-RUTA-JNANAM

QUANDO LE PAROLE, I SUONI E TUTTI GLI ELEMENTI, VENGONO PERCEPITI COME UNA RAPPRESENTAZIONE DEL TUTTO, ALLORA SI PUÒ FARE ESPERIENZA DELLA LORO REALTÀ ESSENZIALE

sabda: parola, suono, vibrazione
artha: scopo, significato, oggetto
pratyayanam: pertinente la fissazione mentale, idee
itara-itara: questo
adhyasat: coincidente
tat: quello
pravibhaga: distinzione, separazione
sarva: tutto
bhuta: elemento, esseri viventi
ruta: suono, discorso
jnanam: conoscenza

Attraverso samyama ci si libera dalla dualità, dalla frammentarietà, dal senso di separazione, ed il suono e le parole non vengono più percepiti come entità separate, ma come parte di un'unica grande sinfonia.

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