47. GRAHANA-SVARUPASMITA-ANVAYA-ARTHAVATTVA-SAMYAMAD INDRIYA-JAYAH

MEDIANTE SAMYAMA SULL'ASPETTO PERCETTIVO DEI SENSI, SULLA LORO NATURA, SULLA LORO DIPENDENZA E CORRELAZIONE DALL'EGO E SUL LORO SCOPO, SI OTTIENE LA PADRONANZA SUGLI ORGANI DI SENSO

grahana: afferrare, potere della percezione
svarupa: la propria natura, natura essenziale
asmita: senso di separazione, senso dell'io
anvaya: correlazione
arthavattva: proiezione, scopo
indriya-jayah: organi di senso

Mediante samyama comprendiamo i limiti dei cinque sensi ed allora possiamo vedere le cose per quello che esse sono.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55